Prima controlla se c'è un cane
lascia la presa della maniglia e si sposta nella stanza da pranzo adiacente la cucina. anche questa volta sembra che non ci sia nessuno ne bambini ne cani, anche se piacevolmente nota che quella sala è in perfetto ordine. Si guarda ancora una volta in giro poi si avvicina al grande camino, quello è l'unico punto dove ci si può nascondere, quindi si china per osservare meglio è all'improvviso una macchia nera esce spaventandolo, alza la testa di scatto battendola sulla soglia del camino e cade in terra frastornato. poi osserva meglio quella cosa nera che inizia a scrollarsi di tosso la fuliggine scoprendo il manto peloso e bianco, quello era il piccolo Giordy il cucciolo di Josef il cugino della principessa, e dove c'è lui c'è il bimbo e dove c'è il bimbo deve esserci per forza la principessa. Il cucciolo di bolognese vistosi scoperto scappa in direzione della cucina sotto gli occhi ancora increduli del Maggiordomo, che con calma si alza si pulisce da tutta quella polvere lasciata dal cane e lo segue nella cucina.
Nella cucina c'è solo la signora Farina che sta lavorando ma il Signor Cortese non si lascia ingannare e inizia la ricerca. Poi guardando meglio si accorge che in terra ci sono delle briciole di biscotto in direzione della scala secondaria, quella che dalla cucina porta sul retro delle stanze da letto. La principessa doveva essere passata di li per quello non l'aveva incrociata quindi senza aspettare altro tempo si lancia all'inseguimento. Sale le scale a tre a tre rischiando di cadere perché non più giovane e arrivato alla fine velocemente attraversa il corridoio fermandosi nuovamente d'avanti la stanza della principessa, entra, ma ancora una volta la principessa non si vede, solo tutti i panni ancora rovesciati per terra e nulla più. poi sente delle risate provenienti dalla cabina armadio, apre la porta e si trova la principessa, il piccolo Josef e il cucciolo Giordy nascosti intenti a mangiarsi i biscotti.
fine
Il signor Cortese dopo aver fatto un lungo e profondo respiro assume la sua aria più seria, i bambini e il cagnolino cambiano immediatamente espressione, ora sono preoccupati della reazione del maggiordomo, ma un secondo dopo quell'uomo serio e composto scoppia a ridere facendo tranquillizzare i tre che iniziano a ridere i sua compagnia. Finalmente ha trovato la principessa, sa che per sistemare la stanza ci vorranno delle ore per tanto il tempo per quelle cose si trova sempre.