Apre la porta della cucina:
Prima cosa trovare la Principessa pensa determinato, quindi apre la porta della cucina e si trova la Cuoca la signora Farina che sta impastando una pizza, sul fuoco alcune pentole dalle quali una serie di odori buonissimi investono tutta la cucina e nel forno una teglia di biscotti appena fatti, ma della principessa nemmeno l'ombra. Eppure ne era convinto e difficilmente si sbagliava. Doveva cercarla, ma gli odori erano fantastici e il signor cortese sapeva perfettamente quanto fosse brava la Signora Farina quindi senza disturbarla decide di aprire il forno per prendere la teglia dei biscotti per poterne mangiare uno, purtroppo però la teglia era bollente ed il Signor cortese ustionata la mano la lascia cadere sul tavolo. La cuoca però sembrava troppo presa della sue faccende per notare quello che stava succedendo e quindi anche se con dispiacere e con il dolore della mano bruciata w sopratutto senza biscotto doveva arrendersi all'evidenza, la principessa non era passata in cucina, ma ora dove si trovava? continuava a chiedersi.
Il maggiordomo quindi salutata la cuoca con la mano buona pronto ad uscire dalla porta di servizio che dava sul giardino, proprio in quel moneto si accorge che nella teglia da forno dove si trovano i biscotti ne mancano tre, "è evidente" pensa, sulla carta forno si vedono ancora i segni dei biscotti, ma in giro no non ci sono. Poi guardando meglio si accorge che in terra ci sono proprio delle briciole di biscotto in direzione della scala secondaria, quella che dalla cucina porta sul retro delle stanze da letto. La principessa doveva essere passata di li per quello non l'aveva incrociata quindi senza aspettare altro tempo si lancia all'inseguimento. Sale le scale a tre a tre rischiando di cadere perché non più giovane e arrivato alla fine velocemente attraversa il corridoio fermandosi nuovamente d'avanti la stanza della principessa, entra, ma ancora una volta la principessa non si vede, solo tutti i panni ancora rovesciati per terra e nulla più. poi sente delle risate provenienti dalla cabina armadio, apre la porta e si trova la principessa, il piccolo Josef e il cucciolo Giordy nascosti intenti a mangiarsi i biscotti.
fine
Il signor Cortese dopo aver fatto un lungo e profondo respiro assume la sua aria più seria, i bambini e il cagnolino cambiano immediatamente espressione, ora sono preoccupati della reazione del maggiordomo, ma un secondo dopo quell'uomo serio e composto scoppia a ridere facendo tranquillizzare i tre che iniziano a ridere i sua compagnia. Finalmente ha trovato la principessa, sa che per sistemare la stanza ci vorranno delle ore per tanto il tempo per quelle cose si trova sempre.