Dislessia
La dislessia è un disturbo dell’apprendimento che provoca difficoltà nel procedimento di lettura e nella comprensione di testi scritti. Si tratta di una condizione permanente, che non è affatto indice di pigrizia o di ridotta capacità intellettiva, anzi, spesso interessa ragazzi brillanti con alti quozienti intellettivi. Oggi, grazie alla precocità delle diagnosi, ai trattamenti individualizzati e alle moderne metodiche di supporto, i soggetti dislessici riescono ad affrontare in maniera del tutto funzionale ed appagante il proprio percorso scolastico.
La dislessia è un frutto di una differente evoluzione del neurosviluppo, la quale è alla base delle anomalie a livello cognitivo che danno origine ai sintomi. L’origine biologica comprende l’interazione di fattori genetici, ambientali ed epigenetici che colpiscono la funzione di processamento ed elaborazione delle informazioni verbali e/o non verbali. È necessario tenere ben presente che si tratta di un disturbo specifico e che colpisce individui che hanno un’intelligenza nella norma o superiore ad essa.
Ogni bambino costituisce un caso a sé stante, poiché le problematiche possono variare considerevolmente da un individuo all’altro. Nella dislessia può risultare deficitario il parametro della rapidità e/o quello della correttezza della lettura.
Tra le tante problematiche si possono riscontrare difficoltà a:
• legge con fatica, molto lentamente e commette errori diversi:
• scambia le vocali o le consonanti
• salta e omette delle lettere
• riduce le parole o aggiunge lettere alle parole
• salta le righe mentre legge
Saper riconoscere i segnali della dislessia nei bambini è fondamentale per avviare quanto prima un percorso di “abilitazione” che attenui e compensi il disturbo e che coinvolga tutte le figure che possono osservare e interagire nella sua quotidianità. Compito della scuola non è diagnosticare la dislessia ma capire se ci sono dei segnali che potrebbero indicare la presenza del disturbo, attivare i percorsi, segnalare alla famiglia se le difficoltà permangono: l’avvio di un percorso di valutazione che può portare a una diagnosi di dislessia può avvenire dopo l’inizio della scuola primaria